Arcaplanet sceglie Adabra per creare un’unica esperienza utente online e offline

Arcaplanet, insegna distributiva attiva nel pet care in Italia, con 190 punti vendita distribuiti in 15 regioni in Italia, un ecommerce avviato nel 2015, un totale di oltre 1.000 dipendenti, ha l’obiettivo di offrire un’esperienza unica e personalizzata ai suoi clienti, sia che scelgano di acquistare online sia che accedano ai negozi sul territorio. Per unificare ecommerce e store fisici l’azienda ha scelto la piattaforma di marketign automation di Adabra.

«Per noi non c’è alcuna differenza tra clienti online e chi accede al punto vendita – afferma Leonardo Pedani, Chief Digital Manager di Arcaplanet – la cura dedicata è la medesima, tutti sono clienti di Arcaplanet. Già da tempo abbiamo maturato il positivo impatto dei due canali uno sull’altro, avendo pianificato di introdurre un programma di loyalty unificato che consente di guadagnare punti su qualunque acquisto effettuato presso la nostra catena e sull’ecommerce. Non solo: per noi è fondamentale che le persone vivano esperienze personalizzate su di loro in qualunque touch point decidano di incontrarci. Per questo abbiamo scelto Adabra, una piattaforma che ci dà la possibilità di riconoscere immediatamente le persone grazie al suo sistema di data intelligence e personalizzare in real time la comunicazione su tutti i canali: dal sito web, all’email, dai social network fino alle casse in negozio. Uno strategico strumento in più per fidelizzare i nostri clienti e permetterci di coltivare una lunga storia con loro».

Adabra è una piattaforma in grado di raccogliere grandi quantità di dati mettendoli al servizio dell’esperienza utente, grazie ad algoritmi di intelligenza artificiale proprietari. In particolare, può segmentare la total audience di Arcaplanet tenendo conto di tutte le informazioni a disposizione, dallo storico di acquisto fino alla navigazione in real time sul sito web. La sua capacità di riconoscere l’utente immediatamente e di apprendere informazioni è un asset fondamentale per progetti di customer experience. Adabra è in grado di intervenire in real time e cross canale con una strategia specifica per ogni segmento di utenti, al punto da saper anticipare le mosse di ciascuno sulla base dei comportamenti simili.

Gian Mario Infelici, Ceo di Adabra descrive così il progetto: «Da subito abbiamo creduto nell’omnicanalità per questo possiamo collaborare con aziende del livello di Arcaplanet. Per noi non esiste una reale distinzione tra canale fisico e virtuale, esistono solo le persone, che possono scegliere di interagire con i brand in più modalità, accedendo da molteplici canali, secondo le loro preferenze. Con Adabra affrontiamo questa avvincente sfida offrendo ai nostri clienti una piattaforma completa, in grado di realizzare effettivamente i loro obiettivi di business: maggiori vendite e customer retention».

Tags: Press