Personalizzare l’e commerce come Amazon? Si può fare!

Personalizzare l’ecommerce come Amazon è il desiderio di molti ecommerce manager. Non è un segreto che la personalizzazione sia stata una delle principali chiavi del successo di questo gigante del retail (vale diversi billion e si stima sia il vettore di almeno il 33% delle vendite complessive).


Amazon è un punto di riferimento per gli ecommerce che investono sulla product recommendation. Da dove sono partiti per progettare la propria esperienza utente? Innanzitutto da un presupposto di customer experience fondamentale: le persone non vogliono perdere tempo, quindi devono essere aiutate a trovare velocemente quello che cercano e vanno supportate nella decisione d’acquisto. Il classico motto della web usability è Don’t make me think e loro ci riescono benissimo!


In questa celebre frase di Jeff Bezos si riassume tutto il senso del perché è fondamentale personalizzare la navigazione di un ecommerce


"We don’t make money when we sell things.

We make money when we help customers make purchase decisions."

 

"Non diventiamo ricchi quando vendiamo prodotti,

ma quando aiutiamo i clienti a prendere decisioni."


Il secondo punto strategico, che discende dal primo,implica l’utilizzo dei big data a questo scopo. Mettersi nella testa delle persone è difficile, costoso e ha un alto margine di errore. Ma visto che abbiamo i dati...usiamoli!


La buona notizia di oggi è che Adabra grazie al suo sistema di intelligenza artificiale - basato su 12 algoritmi - è in grado di personalizzare il tuo ecommerce come Amazon, creando per i tuoi utenti un’experience davvero unica.  Adabra ti permette di personalizzare non solo tutta la navigazione, ma anche tutte le interazioni come ii behavioural messages, le email, le facebook ads ecc. Vediamo insieme di cosa si tratta, partendo proprio dall’ecommerce più famoso del mondo. Ecco l’elenco delle personalizzazioni di Amazon


Novità per te > tiene conto del profilo dell’utente raggruppando sulle ultime uscite

 

Amazon 2.png

 

Simili a prodotti che hai già visto > tiene conto dello storico di navigazione

 

Amazon 1.png


Consigli di acquisto in... >  tiene conto della mia navigazione raggruppando per categoria merceologica

 

Amazon 3.png

 

 

Consigliati in base alla tua lista dei desideri > tiene conto della wish list proponendo prodotti correlati

 

Amazon 4.png

 

Spesso comprati insieme > tiene conto dello storico ordini di tutti gli utenti

 

Amazon 5-1.png

 

Il sistema di intelligenza artificiale di Adabra può riprodurre la stessa esperienza  basando la personalizzazione su


  • storico degli ordini
  • storico di navigazione
  • navigazione contestuale
  • retargeting su prodotti appena visualizzati o abbandonati nel carrello
  • utenti simili > appartenenza di un utente a un certo segmento

È proprio per questo che la nostra tecnologia è una soluzione unica in Europa: la correlazione dei prodotti non deve e non può essere fatta a mano da nessun ecommerce. Le evidenze sono a portata di mano.


Sapevate che i papà acquistano i pannolini insieme alle birre? Come potrebbe un marketer immaginare una esperienza personalizzata per ogni target di utenti senza l’utilizzo dei dati? Trovare correlazioni significative all’interno dell’immensità dei big data è un lavoro che deve essere lasciato all’intelligenza artificiale.

Adabra è in grado di comprendere quale sia il miglior collegamento tra i tuoi prodotti a catalogo partendo dall’utente e tenendo conto di tutte le informazioni a disposizione. Per questo possiamo dire che è una piattaforma di marketing predittivo. Non solo: può farlo scegliendo autonomamente il canale giusto, non solo sul sito web, ma anche nelle’email marketing, nei social e sul punto vendita fisico.


Personalizzare l’ecommerce come Amazon non è più un sogno. Si può fare. Vuoi provare? Richiedi una demo!

 

SCOPRI ADABRA!

 

Tags: ecommerce, personalizzazione, customer experience, intelligenza artificiale, product recommendation, amazon