Il CTR- Click Through Rate indica il tasso percentuale di click registrato su un messaggio in relazione alle volte in cui il messaggio stesso è stato visualizzato.
Utilizzato come metrica per la valutazione dell’efficacia delle campagne ADS o di email marketing, il Click Through Rate si calcola, in generale, come numero di click diviso numero di impression, moltiplicato per cento.
Per quanto riguarda l’email marketing, è doveroso ricordare come nel calcolo si debba tenere in considerazione, al posto delle impression, il numero di email recapitate.
In questo ultimo caso, è interessante osservare come il CTR- Click Through Rate possa subire facilmente delle variazioni non solo sulla base del contenuto della mail o dell’audience scelta, ma anche dell’ora in cui la mail è stata recapitata, o il giorno in cui è stata inviata.
Analizzando i vari dati raccolti, soprattutto in ambito pubblicitario, è possibile notare come il CTR sia progressivamente sceso negli anni, tanto che CTR che si attestano attorno al 2% sono indice di campagne di successo.
Complice la miriade di messaggi pubblicitari a cui quotidianamente siamo esposti, l’interesse degli utenti si sta così progressivamente riducendo.
La personalizzazione dei contenuti e più in generale dell’esperienza di navigazione ed acquisto, arriva così a giocare un ruolo fondamentale per migliorare anche il CTR di annunci e campagne.
I principali fattori che possono influire sul valore del CTR- Click Through Rate sono infatti:
- appeal dell’offerta;
- contenuto del messaggio;
- posizione nella pagina o nella email;
- caratteristiche del target che visualizza l’annuncio;
- presenza di altri contenuti on-page che possono distogliere l’attenzione.
Valutazione dell’efficacia di un annuncio o di un contenuto email, ma non solo: in molti casi è apparso evidente che lato Google, il CTR degli annunci sembra giocare un ruolo importante anche sul posizionamento organico.
Il CTR- Click Through Rate rappresenta senza dubbio una delle metriche più conosciute ed analizzate in ambito marketing.
< Ritorna alla pagina principale del Glossario