CRM è l’acronimo di “Customer Relationship Management” e nello specifico indica una strategia finalizzata a gestire le relazioni ed interazione tra azienda e clienti potenziali e reali con l’obiettivo di farla crescere e valorizzarla nel tempo, focalizzandosi sulla loro fidelizzazione.
Sempre più frequentemente, però, si fa riferimento al CRM – Customer Relationship Management per indicare non solo la strategia, ma anche i software ed i sistemi pensati per metterla in atto.
Si indicano così le piattaforme pensate per gestire la relazione, utili ad unificare le informazioni di contatto provenienti da più canali e da più sorgenti, a gestire le relazioni e a tracciare le interazioni sia online che offline.
Relativamente ad un singolo contatto, il CRM è in grado così di raccogliere numerosi dati che possono essere incrementati nel tempo al fine di tenere traccia di tutte le interazioni tra lead, prospect, cliente ed azienda.
Quando si parla di CRM, spesso si fa anche riferimento ad altre piattaforme e soluzioni tecnologiche con le quali il CRM spesso viene confuso, tra queste troviamo le Customer Data Platform (CDP).
A differenza di una CDP, il CRM utilizza tendenzialmente dati di prima parte ed un numero più limitato di informazioni che tendenzialmente vengono inserite manualmente e non raccolte.
< Ritorna alla pagina principale del Glossario