Con l’acronimo “DEM” si fa riferimento al Direct Email Marketing.
Rientrano in questa classificazione tutte le strategie ed attività finalizzate ad inviare contenuti e comunicazioni agli utenti mediante email.
Solitamente si tende a distinguere DEM e newsletter, conferendo alle prime più una connotazione di natura commerciale.
Sebbene l’evoluzione tecnologica, consenta oggi di intercettare l’utente su più canali ed in diversi touchpoint, l’email marketing rappresenta ancora un canale privilegiato in quanto consente un rapporto costi/benifici molto interessante. L’invio di DEM e newsletter, infatti, consente di ringaggiare l’utente mediante comunicazioni personalizzate che solitamente hanno significativi tassi di conversione se paragonati alle attività di campagne ADS.
Il segreto si nasconde, ovviamente, dietro un’efficace strategia di profilazione e segmentazione del target e nella personalizzazione dei contenuti e dei prodotti inseriti nel corpo dell’email.
Non è un caso, infatti, che tutte le attività di lead nurturing finalizzate alla valorizzazione della relazione tra brand e utente vengano portate avanti mediante attività di email marketing.
Tassi di apertura, di click , di conversione relativi ad un invio dem possono essere facilmente analizzabili grazie agli analytics offerti dalle diverse piattaforme di email marketing.
È importante ricordare, in relazione a ciò, come un’attività di direct email marketing funziona solo se supportata da una strategia e, come abbiamo detto sopra, da un’efficace attività di profilazione del target.
< Ritorna alla pagina principale del Glossario